In un mondo che si arricchisce continuamente di innovazioni è importante stare al passo coi tempi e garantire prestazioni veloci e sempre più efficaci. Per questo motivo, Vodafone continua a rinnovarsi e in questi giorni un altro piccolo grande passo verso il futuro è stato compiuto grazie all’estrema precisione e potenzialità della nuova rete 5G.
È avvenuto a Milano il primo intervento chirurgico italiano da remoto, dove il professor Matteo Trimarchi, otorinolaringoiatra dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, ha eseguito dall’headquarter di Vodafone un intervento di microchirurgia laser su un modello di laringe sintetica che si trovava al San Raffaele. Tutto ciò è avvenuto tramite un visore 3D, che ha permesso al chirurgo di avere la stessa visuale del tavolo operatorio che avrebbe avuto se fosse stato fisicamente presente in ospedale, un tablet interattivo, attraverso il quale è stato possibile svolgere le incisioni laser ed infine una periferica che simulava l’impugnatura della pinza del macchinario che in ospedale riceveva i comandi tramite la rete 5G. L’aspetto che più colpisce, però, non è tanto l’operazione da remoto in sé, quanto piuttosto la modalità di esecuzione della stessa: mai prima d’ora tali interventi sono stati eseguiti in maniera così vivida, con una precisione millimetrica da parte del robot che ha eseguito l’intervento. Nonostante il controllo a distanza, esso ha eseguito l’operazione in maniera esemplare, senza tentennamenti o tremolii di carattere umano.
Questo è solamente uno dei progetti che Vodafone sta sviluppando per migliorare la Sanità e il Benessere nel milanese per poi estenderlo nel resto d’Italia. Le iniziative sono tante e variegate: dal servizio di robotica a fini riabilitativi, passando per le ambulanze connesse, fino ad arrivare a consulti medici e monitoraggi dei pazienti da remoto. L’impegno di Vodafone in questo settore è dunque una promessa che si fa sempre più concreta, anche grazie alle molteplici collaborazioni con organizzazioni ed istituzioni pubbliche e private che ci fanno ben sperare per il nostro futuro.
L’agenzia Ett srl mette a disposizione dei clienti la propria consulenza per aiutare le imprese a sviluppare il proprio business con le nuove tecnologie Vodafone.
Per ETT Noemi Bellesini